LE RIPARAZIONI DI CASA: IL RUBINETTO CHE COLA

Succede di frequente di dovere effettuare delle piccole riparazioni...Cominciamo col dire che, se non si vuole chiamare per ogni cosa un operaio o un tecnico specializzato (accollandosi ovviamente la spesa del caso), bisogna darsi da fare e risolvere i vari problemi ed inconvenienti che possono verificarsi in una casa. Oggi vediamo, in particolare, cosa bisogna fare se il rubinetto comincia a perdere o gocciolare. Riparare un rubinetto che perde non è difficile: basta sostituire la guarnizione in gomma. Per fare questo, però, occorre prima di tutto procurarsi tutto l'occorrente...........................
.....ovvero,
- una chiave da idraulico,
- un cacciavite di media misura
- una guarnizione nuova.
con riguardo alle guarnizioni va detto che queste hanno dimensioni standardizzate; tuttavia, qualora non aveste la possibilità di procurarvi una guarnizione identica a quella deteriorata, potete ricavarla da una di diametro superiore rifilandola con le forbici.
Una volta recuperato l'occorrente, prima di iniziare il lavoro vero e proprio, andrà anzitutto individuato il rubinetto di sicurezza per chiuderlo.
A questo punto bisogna smontare il rubinetto. 
Facendo leva con un giravite, togliamo il tappo, all’interno del foro troveremo una vite, cerchiamo l’ attrezzo adatto per smontarla, dipende dalla vite se è a croce o esagonale.
Svitiamola e sfiliamo via la leva. Ora troveremo una ghiera, serve solo come abbellimento per nascondere il dado che blocca il miscelatore, svitiamola.se non riusciamo con le mani, aiutiamoci con una chiave a pappagallo, interponendo tra la chiave e la ghiera, uno straccio in modo da non graffiarla. 
Fatto questo, troveremo un grosso dado, svitiamolo con la chiave, tenendo fermo il rubinetto, in modo che non faccia movimenti. Ora troveremo un cilindro in plascica, quello è il miscelatore vero e propio. Tiriamolo fuori per sostituirlo. Rechiamoci in un negozio di idraulica e acquistiamo la cartuccia di ricambio. Il costo e di circa 5 euro. Rimontiamo il tutto, facendo attenzione che non ci siano residui di calcare all’ interno del rubinetto. Riapriamo l’ acqua dell’ impianto e avremo un rubinetto praticamente nuovo.